Il 18 Febbraio 2014 presso la Regione Lombardia a Milano si svolgerà l'incontro da titolo: "Il Calcolo ad Alte Prestazioni per l’innovazione e la competitività della Ricerca e delle PMI lombarde.”
L'Iniziativa LISA (Laboratorio Interdisciplinare per la Simulazione Avanzata) è cofinanziata da Regione Lombardia e dal Consorzio CINECA, nell'ambito dell'accordo di collaborazione sottoscritto in data 29 Novembre 2012. L’iniziativa mette a disposizione nel corso del biennio 2013-2014 risorse di calcolo per complessivi 100 milioni di ore per la ricerca finalizzata degli atenei lombardi e 2 borse di studio per neo-laureati lombardi, con fini formativi nel settore del calcolo tecnico scientifico, grazie all’affiancamento agli esperti di CINECA.
Durante l’evento saranno presentati alcuni tra i più significativi progetti realizzati nel corso del 2013 e saranno illustrate le loro ricadute sul tessuto industriale regionale. Verranno inoltre illustrati i bandi LISA 2014, aperti a ricercatori afferenti a atenei e centri di ricerca con sede in Lombardia, per i quali saranno messi a disposizione 30 milioni di ore di calcolo.
Verranno infine illustrate le principali linee di intervento del nuovo programma quadro di ricerca e innovazione della UE – “Horizon 2020” che prevede, tra l’altro, un esplicito supporto alla implementazione di una infrastruttura HPC europea e la facilitazione di accesso a tale infrastruttura e ai servizi ad essa collegati da parte del mondo dell’industria e delle PMI.
Per registrarsi è richiesta l'iscrizione via mail a lisa@cineca.it (indicando nome, cognome e istituzione).
Sede e orario evento: dalle ore 14.00, presso la sala Pirelli, in Via Fabio Filzi, 22 a Milano, 1° piano del Grattacielo Pirelli.
Cordiali saluti
HPC User Support @ CINECA